Modding ROM: installare Recovery & Backup

Se avete seguito tutte le guide precedenti che ho fatto, e nonostante tutto il vostro cellulare non ha le prestazioni che volete, potete provare a cambiare ROM. La ROM altro non è che la versione del sistema operativo adattato al modello del vostro smartphone, quindi ci possono essere ROM più performanti e altre meno ottimizzate. Di solito la ROM di default che si trova sul proprio cellulare è ben ottimizzata, ma ci son sempre dei casi che non lo è ! Quindi s’interviene aggiornando e modificando la ROM, che può essere fatto in semplici passi, oggi ci occuperemo d’installare la Recovery, che permette di fare un backup dell’intero sistema così che non perdiamo nulla nel caso qualcosa vada storto!

1. Andate nell’Android market, e scaricate l’app ROM Manager

2. Una volta installare, vi sarà richiesto d’accedere come utente ROOT (seguite questa guida), e avrete una schermata del genere.

3. Per prima cosa accertiamoci d’avere il wifi acceso e di essere connessi alla rete, e poi clickiamo su Install Recovery, di default è messa la ClockWorkMod Recovery, che è la più usata, sennò possiamo selezionare anche una recovery alternativa, basta scorrere nella schermata più in basso.

4. Inizierà un download e quindi l’installazione della recovery, a questo punto proviamo clickiamo su Reboot into Recovery. Il telefono dovrebbe riavviarsi in una schermata del genere:

5. Solitamente con i tasti volume ci spostiamo tra le varie voci, e andiamo a selezionare Backup e Restore, ed effettuiamo un Backup. Sempre con i tasti volume andiamo a confermare il backup. Questa procedura è possibile effettuarla anche direttamente dal telefono acceso, sempre dall’app sopra citata, ma in questo modo abbiamo un controllo più diretto di ciò che succede!

Questa voce è stata pubblicata in Android e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Modding ROM: installare Recovery & Backup

  1. Fabrizio ha detto:

    Ciao Lorenzo!
    Con che telefono hai fatto tutte queste prove?
    Hai montato Cyanogen?

    Ciao

    • cicca89lo ha detto:

      Ho fatto le prove su un HTC Magic, comunque devi trovare la lista di compatibilità dei dispositivi, generalmente HTC e Samsung e Motorola non hanno problemi, non ho abbastanza informazioni riguardo Sony..Alcuni modelli di LG potrebbero riscontrare dei problemi (ad esempio LG Optimus ONE)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...