Backup & Altro con Android: Titanium BackUp !

E’ giunto il momento di trattare di una delle più utili applicazioni per Android, in quanto permette di effettuare il backup di tutte le impostazioni e applicazioni del nostro smartphone in pochi e semplici passi! Per fare le varie azioni servono i permessi di ROOT, che ne abbiamo parlato in questo articolo.

1. Scarichiamo l’applicazione dal market, e installiamola. La prima volta che viene aperta, vengono richiesti i permessi di root, che noi accettiamo premendo su Consenti. Ci si aprirà un primo storico di tutte le modifiche fatte nel programma, clickiamo su OK. Per far funionare meglio il programma dobbiamo abilitare il Debug Mode (Impostazioni- Applicazioni- Sviluppo- Debug USB);

2. Avremo tre tab, il primo è Riepilogo, dove vengono elencate tutte le informazioni del vostro Smartphone, il secondo e più importante ed è Backup/Ripristino, una volta caricata completamente la pagina ci appariranno tutte le applicazioni che abbiamo installato nel nostro smartphone;

3. Schiacciamo il tasto opzioni del nostro cellulare e selezioniamo “Operazione batch”, in questa finestra avremo un sacco di opzioni, per adesso ci interessano solo quelle riguardanti i backup . Possiamo scegliere tra le prime 3 azioni, cioè se fare il backup delle app che abbiamo installato, o delle impostazioni che abbiamo cambiato, o di entrambi. Una volta deciso clickiamo su Avvia .

4. Ci appare una finestra dove possiamo deselezionare gli elementi che non vogliamo coinvolti nel backup, e clickiamo su Esegui l’operazione batch, ci vorrà un pò di tempo, portate molta pazienza, soprattutto se avete un cellulare vecchio come il mio!

5. Una volta finito, avrete il backup localizzato nella vostra sd. Ora potete fare ciò che volete! Volendo potete fare un bel wipe per ripristinare il vostro cellulare all condizioni di fabbrica, e successivamente installando solo Titanium BackUp effettuare il ripristino di tutte le app, come se niente fosse successo!

Questa voce è stata pubblicata in Android e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...